Cosa vuoi sapere?

Frequently Asked Questions

Prima di tutto occorre comprendere le cause della caduta occasionale dei capelli. Agire sulle motivazioni che portano a questa situazione temporanea è fondamentale per prevenire il problema o per eliminarlo definitivamente. Se la causa è una scorretta alimentazione, bisogna correggerla. Se è lo stress, è necessario riequilibrare il proprio stato emotivo. Se è una questione ormonale, è bene farsi visitare da uno specialista. Il principio è lo stesso: risalire alla fonte. E le relative conseguenze svaniranno.

I capelli sono lo specchio del nostro stato psico-fisico. Se ci prendiamo cura del nostro corpo e della nostra psiche, i capelli saranno sani e belli a vedersi. È comunque sempre buona regola non stressarli meccanicamente con pettini e spazzole di bassa qualità, tagliarli con una certa regolarità, non utilizzare prodotti aggressivi e non effettuare troppi lavaggi, rispettare il PH del cuoio capelluto, asciugarsi con fon dotati di diffusori (meno diretti) e soprattutto praticare una alimentazione corretta.

La visita gratuita è libera a chiunque senta il bisogno di confrontarsi con medici esperti per avere un quadro visivo della propria situazione tricologica, prevenire future problematiche e tracciare un eventuale iter nel caso si verifichi la necessità di un intervento.

Assolutamente no. Ma consigliamo di non procedere con i trattamenti se si hanno meno di 20 anni o più di 80. Ciò nonostante, siamo comunque disponibili a valutare anche quei casi al di sotto e al di sopra di questa fascia di età.

Sarebbe bene effettuare e portare con sé normali esami del sangue, per poter avere un quadro di base della salute generale della persona.

Per l’Hair Loss Investigation, bisogna non lavarsi i capelli nei tre giorni precedenti. Per il Tricoscan, è necessario presentarsi con i capelli puliti.

I trattamenti vengono effettuati presso la clinica della Marco Scala Group e quella della Tyss’You Care, entrambe situate bella Repubblica di San Marino.

Si può effettuare il primo lavaggio dopo 3 giorni dall’intervento, ma avendo cura di non frizionare, in quanto le piccole crosticine naturalmente presenti potrebbero staccarsi e portare via il bulbo trapiantato. È buona norma applicare sul cuoio capelluto un balsamo emolliente, utilizzare shampoo da noi indicati e asciugarsi tamponando delicatamente.

Si può riprendere senza alcun problema la propria attività lavorativa subito. Così come l’abituale attività fisica.

Assolutamente sì. E se la distanza che intercorre tra l’abitazione del paziente e la clinica dove ha effettuato l’intervento non permette un costante monitoraggio di persona, garantismo comunque la possibilità di contatto continuo attraverso WhatsApp. È sufficiente che il paziente ci scriva e ci invii una foto per ottenere da noi un responso istantaneo e i consigli più adeguati.

Il rischio di ricaduta dei capelli si può presentare se non si è provveduto alla corretta diagnostica. Prima di seminare il terreno, bisogna prepararlo. Ed è proprio ciò che facciamo noi della Marco Scala Group, andando, ad esempio, ad individuare eventuali elementi presenti nel cuoio capelluto, come piombo, mercurio, cadmio o alluminio, ognuno dei quali assimilati dal paziente attraverso normali comportamenti quotidiani. Essi vanno eliminati e la cute riequilibrata.

Assolutamente no, perché i capelli trapiantati provengono dallo stesso paziente e, come tali, riconosciuti dall’organismo.

La percentuale di ricrescita è pressoché totale, circa il 97% di quelli espiantati.

Per la donna si tende a non effettuare l’autotrapianto, in quanto la sua calvizie è più un diradamento dei capelli che una loro perdita totale.

Il costo dipende, ovviamente, dal protocollo adottato. Indicativamente, va da un minimo di circa 1500 euro dei test diagnostici a un massimo di 12000 euro se si procede con l’autotrapianto + PRP con cellule staminali. Il prezzo finale però, diversamente da come può accadere altrove, non dipende dal numero di bulbi trapiantati ma dalla tecnologia utilizzata e dalle competenze messe in campo dai nostri medici specializzati. Il nostro obiettivo è di ottenere il massimo risultato con il minimo dei bulbi.

Open chat
Serve aiuto?
Come possiamo aiutarti?